La strada che non andava in nessun posto

Data :26 Ottobre 2020
Commenti: (1)

26 ottobre 2020. Inizia oggi FAVOLE ALLO SMARTPHONE: versione aggiornata del più celebre e classico “Favole al telefono” di Gianni Rodari.  Ed è un nuovo inizio. Quando qualcosa si chiude, altrove occorre aprire. Quando qualcosa sembra finire, altro deve iniziare. Per coincidenza non troppo casuale con le nuove disposizioni del 26 ottobre 2020 legate al contenimento della pandemia ma soprattutto per il centenario della nascita di Gianni Rodari, m’ha preso questo desiderio di leggere qualche favola.

Per i piccoli, ma non solo. Anche per i grandi. Per chi ha paura. Per chi è solo. Per chi crede alla forza della parola. Per chi ama i racconti. Per chi ama leggere e per chi ancora non ne è capace. Per chi è pigro e non vuole leggere. Per chi non può vedere ma può ascoltare… Per chi sa che la fede nasce dall’ascolto.

Fuori c’è buio, fa freddo. Noi, in casa. Ciascuno nuovamente nella propria casa, eppure così vicini, come seduti attorno al fuoco ad ascoltare storie che fanno bene all’anima. La voce è la mia. Accenti e inflessioni non mancano. Chissà… col tempo io potrò migliorare e qualcun altro, con più competenza e professionalità, potrebbe leggere per noi. È l’inizio. Semplice ma quotidiano, come il pane.

Ho chiesto poi ad un amico, Filippo Manini di farci dono di alcune delle sue istantanee, fotografie che parlino delle stagioni che attraversiamo. Al genio di Gianni Rodari, allo sguardo di Filippo, a voi che ascoltate accanto ai vostri “cuccioli d’uomo”… e in fondo allo Spirito santo, il nostro ringraziamento!

… perché certi tesori esistono soltanto per chi batte per primo una strada nuova.

Per ricevere ogni giorni alle ore 18.00 una favola al proprio smartphone invia un messaggio tramite whatsapp al numero 366.4532238 indicando il proprio nome e cognome. Non dimenticare di salvare il mio numero tra i propri contatti perché l’invio avviene attraverso una lista broadcast per la quale è necessario effettuare questa operazione. Grazie.


Rimani aggiornato per ricevere i miei nuovi articoli




Piccoli Pensieri (1)

Rosaemma

Come insegnante elementare dei vecchi tempi, ho sempre attinto a piene mani al repertorio poetico di G.Rodari. Grazie,don Stefano,per la tua capacità di “inventare” e proporre iniziative nuove, che, mentre nutrono mente e spirito, conducono a Dio.

27 Ottobre 2020

Scrivi il tuo Pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *