Audio-letture: si riparte!

Categoria :Audioletture
Data :11 Aprile 2021
Commenti: (1)

Con lunedì 12 aprile 2021, pensavo di riprendere con nuove audio-letture, rispettando, quasi involontariamente, un andamento che alterna storie bibliche per la crescita della fede ad altre storie, altrettanto belle, per una crescita umana e culturale. Iniziando a fine ottobre 2020 con alcuni racconti di Gianni Rodari, abbiamo vissuto il tempo dell’Avvento e del Natale leggendo «La Bibbia dei bambini» riscritta da Silvia Vecchini. In pieno inverno poi ci siamo fatti compagnia con alcune  favole di Handersen. La Quaresima c’è servita per ascoltare «La storia di tutto» di Giovanni Nucci e un piccolo libro di Herman Hesse, «Francesco d’Assisi».

È un modo molto semplice per sentirci, per restare insieme. Un piccolo appuntamento quotidiano che ci permette di mantenerci in ascolto. Alcuni ascoltano la sera stessa; per altri è diventato l’appuntamento prima di dormire; per qualcuno una compagnia nel viaggio verso il lavoro o prima di rientrare a casa; qualche insegnante ne ha fatto un piccolo appuntamento anche durante la scuola. Le audioletture mostrano tutta la loro versatilità: ciascuno le ascolta quando più gli è possibile e così teniamo il nostro cuore allenato all’arte dell’ascolto.

Dunque riprendiamo: lunedì 12 aprile 2021. Alle ore 18, minuto più, minuto meno. Per chi già ha ricevuto le ultime audio-letture non c’è bisogno di alcuna iscrizione. Si prosegue semplicemente. Per chi invece volesse iscriversi, può inviare un messaggio tramite whatsapp al numero 3664532238 indicando il proprio nome e cognome, senza dimentica di salvare questo numero di telefono tra i propri contatti. Cosa ci leggi? Ho scoperto che dalla penna di Giovanni Nucci sono usciti altre opere bellissime, che riscrivono i classici della letteratura, storie mitiche e leggendarie, storie di uomini e di popoli, studiati – e forse gustati troppo poco per la paura del voto – ai tempi del Liceo. Oggi, liberi da queste ansie da studente, li leggiamo nuovamente e volentieri.

Ascolta un breve estratto…


Rimani aggiornato per ricevere i miei nuovi articoli




Piccoli Pensieri (1)

Stefania

Un Dono.
Ogni giorno, un Dono per noi.
Grazie.
“Ascoltare” è il verbo che rappresenta un atteggiamento, una posizione, un mezzo.
L’atteggiamento è l’apertura per far entrare dentro la parola che nutre.
La posizione di Ascolto la si assume nella consapevolezza.
Il mezzo ci serve. Ci è utile. Consente di ricevere un messaggio. Di sentire la voce. Un timbro, la tonalità, il suono, la cadenza. Questo accorcia le distanze. Crea vicinanza. Può aiutarti a combattere la solitudine.

Poi c’è il contenuto,
che fa riflettere.

Poi c’è Dio. Lui c’è sempre.
Per sentirlo, occorre Ascoltarlo.

11 Aprile 2021

Scrivi il tuo Pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *