Archivi mensili

Padre nostro… donaci un vocabolario fraterno

Padre nostro… donaci un vocabolario fraterno

Per come vanno la cose nel mondo, come possiamo ancora dire che Dio è amore? Capisco lo sfogo, intendo la questione di molti. Riusciremo ancora a pensare, sperare e credere che Dio sia buono? Lui è capace di negoziare, è capace di fare trattative e alleanze; Lui è capace di perdono e di riconciliazione. Noi uomini no, non ancora, non sempre. Non riusciamo a negoziare la pace e siamo persino capaci di trasformare la parola «Pane» che contiene in sé alimento e dunque vita, nel suo esatto contrario quando questa stessa parola negata diventa uno strumento mortifero. Insegnaci a pregare... insegnaci a vivere insieme.

Data :27 Luglio 2025
Chi sei, tu che ospiti ?

Chi sei, tu che ospiti ?

Dimenticate canoni e codici delle nostre ospitalità occidentali. Nulla a che vedere. Siamo nella terra dove l'ospitalità non conosce orari né appuntamenti e così l'ospite può passare quando vuole, che sia l'ora più calda del giorno o nel mezzo della notte. Trasformare l'ostilità in ospitalità è un'arte, è un'investimento per il futuro. Marta lamenta la sua solitudine e ancora non sa che il «Dio-con-noi» le sta riempiendo la casa della Sua presenza e della sua Parola. 

Data :20 Luglio 2025
Non con il compasso ma con la compassione

Non con il compasso ma con la compassione

Si tratta spesso e volentieri di accompagnare a scoprire che situazioni e sentimenti d'un tempo lontano sono ancora così spesso le nostre. Non una storia che si ripete, non un circolo vizioso... semplicemente si tratta della stessa materia - quella umana  - che mai avremo conosciuto a sufficienza. È di questa umanità che Dio ha compassione. Ed è sempre l'essere umano che cerca la felicità.

Data :13 Luglio 2025

@